CentOS 7: Recensione e Installazione

Video is ready, Click Here to View ×


Diamo una rapida occhiata alle principali differenze e alla procedura di installazione, tra una distribuzione RHEL based come la CentOS e una Debian based come la ubuntu.
SELinux, IPTables grafico, IPA…. sono solo alcuni componenti di base di una distribuzione Enterprise nota in tutto il mondo per la sua affidabilità.

16 Comments

  1. Ottima panoramica iniziale, volevo aggiungere una considerazione sul firewall di cui hai parlato all'inizio: hai fatto vedere l'interfaccia grafica dicendo che poi su un server è inutile e hai ragione, ma a questo punto avresti dovuto menzionare il comando firewall-cmd, un tool da riga di comando INDISPENSABILE che ugualmente semplifica molto l'aggiunta di regole. Ad esempio per aprire la porta 80 basta digitare firewall-cmd –add-service=http –permanent

  2. Ciao, uso da qualche anno arch e gentoo per casa, e mi sto chiedendo quale distro linux potrebbe andar bene per il lavoro. Quello che devo fare è videoscrittura (libreoffice), mail/pec, web browsing, firma digitale con usb stick (importantissima). Inoltre uso molto la stampante che deve funzionare SEMPRE. Non posso quindi tollerare improvvisi blocchi alla stampante dovuti magari a qualche aggiornamento di cups o altra roba, anche perchè sul lavoro non ho proprio il tempo di andare a fare diagnostica, sempre che ne sia capace, e quindi riparare l'os.
    Pensi che centos potrebbe andare bene o mi consigli qualcos'altro tipo Debian (di cui non so un gran che e quindi: ramo stable o testing?). Il tutto andrebbe in dual boot con Win10pro. Grazie

  3. Ciao morro, sto su una Fedora 22, e ho su VMware Fedora Server, solo ora ho notato che CentOS e Fedora sono molto simili, a parte il fatto che graficamente identici (anche per quanto riguarda l'installer) pure su Fedora c'è una configurazione Firewall grafica e SELinux, forse l'unica differenza è che su Fedora hanno cambiato yum con dnf ma tanto la sintassi è identica. Ottimo video!

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*